La Provincia di Latina attraverso il Settore Politiche del Lavoro offre, ai cittadini e alle imprese, una serie di servizi.
Tra i servizi principali vanno senz'altro segnalati quelli offerti dai Centri per l'Impiego che, dopo un lungo percorso di modernizzazione e informatizzazione, oggi sono in grado di offrire servizi mirati sia alla persona che alle aziende.
A livello provinciale opera, inoltre, la Commissione per le Politiche del Lavoro, si tratta di un organo permanente di concertazione e consultazione delle parti sociali in relazione alle attività e alle funzioni attribuite alle Province da ciascuna Regione.
Dal novembre 1999, a seguito del decentramento delle competenze dal Ministero agli Enti Locali, la Provincia è competente della gestione del mercato del Lavoro e dello svolgimento delle funzioni amministrative relative al collocamento ordinario ed obbligatorio.
II passaggio e le novità introdotte dal decreto legislativo 181 /2000 hanno comportato la riorganizzazione dei servizi funzionanti, dei processi e delle procedure in funzione della realizzazione di una politica del lavoro finalizzata a:
█ GARANZIA GIOVANI: Opportunità di lavoro per i giovani e per le imprese
█ Incontro domanda e offerta e accompagnamento al lavoro
Con deliberazione della Giunta Regionale n.776 del 14 giugno 2002, alla Provincia sono state assegnate le risorse per la gestione della Formazione Professionale, quindi, di tutti quegli interventi rivolti al "primo inserimento, perfezionamento, riqualificazione ed orientamento professionale" di giovani ed adulti presenti sul mercato del lavoro nelle diverse condizioni.
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.00