1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
 
Contenuto della pagina

Polizia Provinciale, Protezione Civile

 

Con Decreto del Presidente della Provincia n. 25/2020, di approvazione del nuovo Organigramma, il Servizio Polizia Provinciale e Protezione Civile è stato incardinato nel Settore Affari Generali.
La gestione del Servizio, a seguito dell'entrata in vigore della Legge Delrio, rappresenta caratteri di complessità in quanto un piccolo nucleo di agenti è preposto allo svolgimento di funzioni fondamentali, mentre la maggior parte (personale soprannumerario individuato ai sensi delle disposizioni emanate nel tempo a partire dal varo della Legge Del Rio) è stato riallocato in Provincia per l'esercizio delle attività di vigilanza sulle materie non fondamentali (L.R. n. 17/2015). L'impiego di queste ultime unità di personale è regolato dalla stipula di specifiche convenzioni con la Regione Lazio.

 

II corpo di Polizia Provinciale espleta le funzioni di Polizia Amministrativa nelle materie di propria competenza delegate o attribuite con particolare riguardo a:

  • Tutela ambientale (violazioni in materia di caccia, pesca, rifiuti, scarichi di acque reflue domestiche e simili senza autorizzazione);
  • Prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale sulle strade provinciali;
  • Gestione del servizio sanzionatorio delle violazioni del Codice della Strada correlate ai controlli degli autovelox posizionati sulle strade provinciali;
  • Attività navali
  • Attività investigativa di polizia giudiziaria

Il Settore Polizia Provinciale, Protezione Civile è impegnato anche nella seguente attività:

 

DIRIGENTE

 

Dott.ssa Patrizia Cinquanta

 
 
 

Comando di Latina

 

Sede

S.R. Monti Lepini (ex 156) Km 51,380 - 04100 Latina

 

Contatti  (solo FAX,  Mail o PEC)

icona di un fax

0773 401171

 
 
 
 
 
 

Distaccamento di Formia

 

Sede

Via O. Spaventola - 04023 Formia (LT)

 

Contatti

icona di un telefono

0771 708713

 
icona di un fax

0771 324009