Linea Amica, iniziativa finalizzata a consolidare la fiducia dei cittadini nei confronti dell'Amministrazione Pubblica e a rafforzare gli strumenti di contatto con l'utenza, si inserisce nell'ambito delle logiche di public-management sviluppate dalla Provincia per promuovere una Pubblica Amministrazione, unitaria e coerente, gentile e moderna, trasparente, misurabile e valutabile, che collochi al centro del sistema dei servizi pubblici la persona e le sue istanze.
Il portale degli italiani, www.lineaamica.gov.it, è un'unica porta di accesso alla Pubblica Amministrazione, istituito dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione.
Linea Amica non si sostituisce alle strutture di contatto delle P.A. ma ne favorisce la reperibilità e l'utilizzo efficace dei servizi.
Nato dall'esperienza del contact center di Linea Amica (numero verde 803.001, 06.828.881 da cellulare), servizio di risposta al cittadino fornito da 200 esperti di pubblica amministrazione, il portale rappresenta un'offerta multimediale di servizi e assistenza al cittadino unica in Europa.
Il portale permette agli utenti di chiedere assistenza on line nei rapporti con la P.A., cercare informazioni nei siti web pubblici, accedere ai servizi on line, conoscere i nuovi diritti introdotti dalle riforme, valutare la P.A. e verificarne i costi, consultare l'enciclopedia delle domande e risposte e le notizie utili, trovare numeri, indirizzi e mappe degli uffici pubblici.
I cittadini possono ottenere le stesse risposte accedendo al web di Linea Amica
Servizi offerti sul sito www.lineaamica.gov.it
Chi desidera avere ulteriori informazioni sull'iniziativa e sui servizi offerti può accedere al sito del Ministero per la Pubblica Amminstrazione e l'Innovazione www.innovazionepa.gov.it
Il Ministero ha realizzato, per la campagna conoscitiva dell'iniziativa Linea Amica, uno spot televisivo.
L'obiettivo dello spot è quello di informare il cittadino sulla finalità della iniziativa che è quella di agevolare il rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione. Lo slogan dello spot è, infatti, "La P.A. cambia e ti semplifica la vita".
Chi vuole prendere visione dello spot televisivo deve accedere al sito del Governo italiano, www.governo.it/GovernoInforma/multimedia/dettaglioasp?d=42984