Home

Formazione Professionale

 

Ai sensi e per gli effetti della Legge 56/2014 e della Legge Regionale Lazio 17/2015, a partire dal 1° Gennaio 2016, le funzioni relative alla Formazione Professionale, non sono più di competenza della Provincia di Latina ma della Regione Lazio.

A seguito della sottoscrizione, in data 30 gennaio 2017, della Convenzione tra la Provincia di Latina e la Regione Lazio sono state delegate alla Provincia di Latina le funzioni non fondamentali in materia di Istruzione e Formazione Professionale previste dall'art. 7 comma 2 della Legge regionale n. 17/2015:
a) delle strutture di cui all'articolo 18, comma l, lettera a), della legge regionale 25 febbraio 1992, n. 23 (Ordinamento della formazione professionale) e successive modifiche, nonché la stipula delle convenzioni di cui all'articolo 33 della L.R. 23/1992;
b) delle istituzioni formative di cui all'articolo 7, comma l, lettere a) e c), della legge regionale 20 aprile 2015, n. 5 (Disposizioni sul sistema educativo regionale di istruzione e formazione professionale), nonché l'assegnazione delle risorse di cui all'articolo 7, comma 5, della L.R. n. 5/2015.

Con la citata Convenzione la Provincia di Latina, quale Organismo Intermedio, esercita le attività di programmazione, gestione, rendicontazione/pagamento e controllo di I livello sulle attività cofinanziate dal Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014/2020, osservando tutte le disposizioni previste dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia ed in particolare il Regolamento (CE) 1303/2013, il Regolamento di Esecuzione (CE) n. 821/2014, nonché il Regolamento n. 1011/2014.

 

La Provincia di Latina, per la realizzazione di un adeguato sistema formativo territoriale, finalizzato a garantire l'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione-formazione, ma anche e soprattutto per garantire la sperimentazione di nuovi modelli formativi e quindi un'offerta di formazione qualificata, ha costituito una propria Agenzia denominata "Latina Formazione e Lavoro s.r.l." che, sulla base di una programmazione condivisa con l'Ente, realizza:
- percorsi triennali di istruzione e formazione professionale gratuiti e riservati ad allievi che:
· hanno superato l'esame di stato della scuola secondaria di primo grado;
· che al 31 dicembre dell'anno in cui iniziano il percorso di IeFP non hanno compiuto 16 anni di età;
· di età superiore, pluribocciati e/o provenienti da altri istituti scolastici, che non hanno assolto il diritto-dovere all'istruzione e alla formazione;
al termine dei quali gli allievi, oltre ad aver assolto il diritto-dovere di istruzione e formazione, otterranno una qualifica professionale;
- percorsi biennali riservati a studenti diversamente abili , con l'obiettivo di promuovere ed incrementare l'acquisizione di competenze, indispensabili per l'accesso al mondo del lavoro.


La Provincia di Latina, attraverso i propri uffici, con personale della Regione Lazio distaccato funzionalmente, esercita inoltre attività amministrative riguardanti l'apertura, lo svolgimento e la conclusione dei corsi di formazione privati non finanziati, realizzati sul territorio provinciale, secondo regole e sulla base di programmi didattici approvati dalla Regione Lazio, da parte di scuole private accreditate ove è previsto il pagamento di una retta da parte dell'utenza.



Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00
il martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00