Venerdì 5 dicembre 2025, ore 9:30 - Liceo Artistico Buonarroti, Via C. G. Cesare, Latina

Il mondo del lavoro sta vivendo una trasformazione senza precedenti. Le professioni cambiano, le competenze richieste si moltiplicano e il significato stesso di "lavorare" assume forme nuove, più complesse e profondamente legate all'evoluzione tecnologica e sociale. È in questo scenario che Assipromos - Culturarte, con il patrocinio e la collaborazione del Liceo Artistico "Michelangelo Buonarroti" di Latina, della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Latina, di ETS Gianni Bellerio e di Cammino ODV - Ulisse.Net, promuove la tavola rotonda "Lavoro ieri e oggi. Prospettive e orizzonti per il XXI secolo".
L'incontro si svolgerà venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 9.30, nell'Aula Magna del Liceo Artistico di Latina, all'interno della rassegna "Sguardo al Femminile su Cultura, Arte e Società".
Negli ultimi decenni il concetto di lavoro ha cambiato volto: da necessità primaria, spesso associata a fatica e sacrificio, sta diventando sempre più uno spazio di realizzazione personale.
Le professioni del futuro parlano la lingua dell'innovazione: intelligenza artificiale, machine learning, big data, cybersicurezza, transizione ecologica, salute digitale. Figure come gli sviluppatori software, i tecnici della mobilità elettrica, gli esperti UX/UI e gli specialisti della personalizzazione dei servizi saranno sempre più centrali in un mercato del lavoro che, entro il 2030, sarà profondamente segnato dalla rivoluzione tecnologica, dai cambiamenti demografici e dalla sfida climatica.

Ma questo avanzamento convive con contraddizioni profonde. L'aumento delle disuguaglianze globali, le migrazioni forzate generate da conflitti irrisolti, la precarizzazione del lavoro e la progressiva erosione dei diritti acquisiti negli anni '70 e '80 raccontano un mondo in cui la crescita non sempre coincide con il progresso.
A farne le spese sono spesso le donne, che nonostante decenni di battaglie faticano ancora a vedere pienamente riconosciuti i propri diritti e la propria centralità nel mercato del lavoro.

A queste criticità si aggiungono la trasformazione delle produzioni industriali, la prevalenza dell'industria bellica su quella civile, la politica dei dazi e la fragilità dei percorsi formativi, ancora troppo distanti dalle reali esigenze del tessuto economico.
Temi globali, certo, ma che trovano riscontro concreto anche nella nostra Regione e nella Provincia di Latina.
La tavola rotonda offrirà dunque un confronto ampio e multidisciplinare, grazie agli interventi di:
☆ Marco Omizzolo (docente di sociopolitologia),
☆ Roberta Di Pinto (CEO Medical International Research S.p.A.),
☆ Roberta Berrè (assistente sociale),
☆ Emanuele Petracca (Avvocati di Strada),
☆ Giulia Salvagni Bernardini (giornalista).
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali della Dirigente del Liceo Artistico, Prof.ssa Anna Rita Leone, e della Consigliera di Parità della Provincia di Latina, Simona Mulè. Seguiranno contributi e riflessioni degli studenti della classe 5ª F del Liceo Artistico. La moderazione è affidata a Sonia Nasso.
Un'occasione per comprendere le sfide del presente e immaginare un futuro del lavoro più equo, sostenibile e capace di includere davvero tutti.