
La Provincia di Latina tra le 13 amministrazioni che hanno partecipato
La Provincia di Latina, selezionata in rappresentanza delle province italiane insieme alla Provincia di Lecco, ha partecipato al laboratorio "Competenze e-Leadership per la PA", coordinato dall'Agenzia per l'Italia Digitale nel quadro delle attività di indirizzo strategico, di supporto e sostegno alle amministrazioni pubbliche per il rafforzamento delle competenze digitali.

Il progetto, che ha coinvolto 13 Amministrazioni di diversa tipologia e dimensione, si inserisce nel quadro delle attività di indirizzo strategico, di supporto e sostegno alle PA rivolte, in particolare, alla figura chiave del Responsabile per la Transizione digitale e al personale che opera negli uffici di riferimento.
Con la partecipazione di due componenti del Gruppo di lavoro facente capo all'Ufficio del Responsabile della Transizione digitale, la Provincia di Latina ha contribuito, nelle numerose sessioni di lavoro che si sono svolte dal 2023 a maggio 2025, a definire i modelli organizzativi delle nuove competenze digitali, nel corso di un'alacre attività di gruppo che ha messo a confronto esperienze, esigenze e modelli organizzativi differenti, individuando competenze trasversali e replicabili.
A conclusione dei lavori, AGID ha reso disponibile online il report "Competenze E-Leadership per la PA", il documento che sintetizza i risultati del Laboratorio, e che l'Agenzia ha inserito nella Parte Terza, Strumenti, dell'Aggiornamento 2026 al Piano triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione Edizione 2024-2026.
Nella rinnovata struttura della pianificazione nazionale, il report rappresenta uno strumento operativo e una bussola che aiuta le PA a capire quali competenze rafforzare e come organizzare al meglio il lavoro per guidare i processi di digitalizzazione.
Ne è nata così una guida strutturata di informazioni, modelli e strumenti utili per l'individuazione, il rafforzamento e lo sviluppo delle competenze di e-leadership, che le PA potranno utilizzare per mappare le competenze interne, supportare i RTD e gli Uffici per la Transizione Digitale, orientare la formazione del personale, progettare l'organizzazione del lavoro, accedere e gestire al meglio i finanziamenti disponibili.