Home

Chiusura temporanea di un tratto della Strada Provinciale Ninfina I, nei Comuni di Bassiano e Sermoneta

Condividi

Argomenti

La Provincia di Latina informa che, a seguito degli eventi meteorologici eccezionali verificatisi nel pomeriggio del 29 aprile 2025, si è resa
necessaria la chiusura temporanea di un tratto della Strada Provinciale Ninfina I, nei Comuni di Bassiano e Sermoneta.
In particolare è stato interdetto totalmente al transito veicolare e pedonale il tratto in corrispondenza del fronte di frana generatosi a seguito delle forti piogge dal 11+300 al km 11+600, rendendo altresì necessaria la chiusura con limitazione al traffico dall'intersezione con la SP Consolare posta al km. 10+800  in comune di Sermoneta al km. 11+300 e dal km 11+600 al km 16+600 all' intersezione con Via Carpinetana in comune di Bassiano, con accesso consentito esclusivamente ai residenti, ai mezzi di soccorso e alle persone in visita a residenti o attività ricadenti nei tratti non interessati direttamente dalla frana.
La frana ha interessato l'area sottoposta rispetto al poligono di tiro, nel territorio del Comune di Bassiano, riversando fango e detriti sulla
carreggiata. I Vigili del Fuoco, intervenuti prontamente sul posto, hanno riscontrato che nell'area di frana ancora stava scorrendo l'acqua rendendo necessarie ulteriori verifiche tecniche.
La Provincia di Latina ha eseguito, già nel tardo pomeriggio di ieri, i primi interventi di pulizia e segnalazione per garantire la sicurezza degli utenti, e questa mattina si sono recati sul posto per verificare lo stato, riscontrando che continua a dilavare acqua e fango dalla montagna.
La cittadinanza è invitata a prestare la massima attenzione alla segnaletica stradale e a rispettare le disposizioni vigenti. Ulteriori aggiornamenti saranno comunicati non appena disponibili.
 

Ufficio Comunicazione Istituzionale

Latina, 30 aprile 2025