Mercoledì 30 ottobre, la Conferenza dei Sindaci dell'ATO 4 Lazio
Meridionale - Latina, convocata dal Presidente Gerardo Stefanelli, si è riunita per la discussione e
l'approvazione del Rendiconto di
gestione dell'anno 2023, del Documento
Unico di Programmazione 2024-2026 e del Bilancio di previsione triennale 2024-2026.
La Conferenza ha approvato
all'unanimità tutti e tre i documenti, oltreché aver aggiornato anche la Carta
dei Servizi dell'Ente introducendo delle nuove fasce di indennizzo agli utenti
sulla qualità del servizio in conformità alla deliberazione ARERA n. 637/2023/R/IDR.
Proprio quest'ultima modifica
aggiorna e rafforza le misure a tutela degli utenti, prevedendo tempi e
standard di qualità per il servizio idrico. In particolare, sono state introdotte nuove tempistiche e fasce di
indennizzo per situazioni di sospensione o disservizio del servizio
idropotabile:
·
Attivazione del servizio di emergenza: in caso di sospensione del
servizio di acqua potabile, sia programmata che non programmata, il servizio
sostitutivo di emergenza dovrà essere attivato entro 48 ore. Se questo termine
non viene rispettato, l'indennizzo varierà in base alla durata del ritardo.
Preavviso minimo per sospensioni programmate: per tutti gli interventi
programmati che causano interruzione del servizio, è previsto un preavviso di
almeno 48 ore. Se il preavviso è inferiore a questo limite, l'indennizzo agli
utenti sarà proporzionato alla durata del ritardo.
Durata massima delle sospensioni programmate: la durata massima consentita per
una singola sospensione programmata è di 24 ore. In caso di superamento di
questo termine, l'indennizzo agli utenti sarà proporzionato alla durata del
ritardo.
"Come al solito, ringrazio la conferenza dei Sindaci per la
fiducia accordata sui documenti che sono stati approvati la scorsa settimana -
Afferma Gerardo Stefanelli,
presidente della Provincia di Latina e dell'Ente -. Un passo in avanti è stato
fatto anche con la Carta dei Servizi. Grazie alle modifiche richieste dal
Garante, oggi si rafforza il rapporto di fiducia con i cittadini promuovendo
una gestione attenta e responsabile delle risorse idriche."
Ufficio Stampa EGATO4 Latina