
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce all'interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro, costituito per circa la metà da sovvenzioni, concordato dall'Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. La principale componente del programma NGEU è il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (Recovery and Resilience Facility, RRF), che ha una durata di sei anni, dal 2021 al 2026, e una dimensione totale di 672,5 miliardi di euro.
Il Piano si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale, e si sviluppa lungo sei missioni, a loro volta articolate in 16 Componenti, cui fanno riferimento i progetti di investimento:
- Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
- Missione 2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica
- Missione 3 - Infrastrutture per una mobilità sostenibile
- Missione 4 - Istruzione e ricerca
- Missione 5 - Inclusione e coesione
- Missione 6 - Salute
Per saperne di più, si rinvia al Portale Italia Domani
Missione 1
Missione 4
La Provincia di Latina ha presentato proposte progettuali a valere sulla Missione 4 - Istruzione e ricerca per oltre 29 milioni di euro, investendo nello specifico nei seguenti ambiti:
- M.4 - C.3 - I.1.1. Messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole
- M.4 - C.1 - I.1.3 Potenziamento delle infrastrutture per lo sport a scuola
- M.4 - C.1 - I.1.2 Piano di estensione del tempo pieno e mense
Con determinazione dirigenziale n. 956 del 09/12/2025 si è provveduto alla Presa d'atto dell'assoggettamento della Provincia di Latina alla fase pilota del progetto PNRR, Riforma 1.15, Dotare le pubbliche amministrazioni di un sistema unico di contabilità economico - patrimoniale Accrual e alla contestuale costituzione della Governance interna
Con decreto presidenziale n. 26 del 09 aprile 2025 sono state approvate le Linee Guida per il Sistema di gestione e monitoraggio PNRR - Provincia di Latina