Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce all'interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro, costituito per circa la metà da sovvenzioni, concordato dall'Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. La principale componente del programma NGEU è il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (Recovery and Resilience Facility, RRF), che ha una durata di sei anni, dal 2021 al 2026, e una dimensione totale di 672,5 miliardi di euro.
Il Piano si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale, e si sviluppa lungo sei missioni, a loro volta articolate in 16 Componenti, cui fanno riferimento i progetti di investimento:
- Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
- Missione 2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica
- Missione 3 - Infrastrutture per una mobilità sostenibile
- Missione 4 - Istruzione e ricerca
- Missione 5 - Inclusione e coesione
- Missione 6 - Salute
Per saperne di più, si rinvia al Portale Italia Domani
Missione 1
M.1 - C.1 - I.4.4. Estensione di utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale SPID CIE per Amministrazioni pubbliche diverse da comuni e istituzioni scolastiche
Nell'ambito della Missione 1 la Provincia di Latina ha ottenuto il finanziamento cd. Lump sum per le "Soluzioni Standard", pari ad €.14.000,00.
I servizi di implementazione sui portali in uso sono in corso, la scadenza è prevista per il 1° luglio 2025
Missione 4
La Provincia di Latina ha presentato proposte progettuali a valere sulla Missione 4 - Istruzione e ricerca per oltre 29 milioni di euro, investendo nello specifico nei seguenti ambiti:
- M.4 - C.3 - I.1.1. Messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole
- M.4 - C.1 - I.1.3 Potenziamento delle infrastrutture per lo sport a scuola
- M.4 - C.1 - I.1.2 Piano di estensione del tempo pieno e mense
Con Determinazione Dirigenziale n.781 del 22/10/2024 sono state approvate le "Linee guida interne per il monitoraggio e la rendicontazione" volte alla gestione, controllo, monitoraggio e rendicontazione dei progetti provinciali finanziati con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)