Home

Ponte sulla Ninfina II, continuano i lavori di demolizione e ricostruzione

Condividi

Argomenti

i lavori di demolizione

Proseguono senza sosta i lavori di demolizione e ricostruzione del ponte posto al km 11+200 della Strada  Provinciale Ninfina II, tra i Comuni di Latina e Cisterna di Latina.
Tale ponte, di competenza della Provincia di Latina è situato al km 11+200 della strada provinciale Ninfina II, sul confine amministrativo tra i Comuni di Latina e Cisterna di Latina, e rappresenta il punto in cui tale viabilità  provinciale è identificata nella toponomastica del Comune di Latina quale Strada Macchia Grande e nella toponomastica del comune Cisterna di Latina quale Via Prato Cesarino.
A seguito delle indagini espletate su tale infrastruttura con l'"Accordo quadro per servizio di indagini strutturali - Priorità 1 "Area Nord", Piano dei finanziamenti ai sensi del D.M. n°49 del 16/02/2018. Annualità 2019", si è  accertato uno stato avanzato di degrado strutturale delle strutture portanti ed una scarsa resistenza a compressione del calcestruzzo in opera; alla luce di tali risultanze, questa amministrazione ha disposto l'immediata interdizione al traffico veicolare e contestuale chiusura integrale del ponte con Ordinanza dirigenziale n.13 del 13/04/2021 e programmato un intervento di demolizione e ricostruzione del manufatto al fine di ripristinare la viabilità stradale sulla SP Ninifina II.
L'intervento di demolizione e ricostruzione è rientrante nell'elenco delle attività previste dal "Programma triennale dei lavori pubblici 2022/2024 della Provincia di Latina - Settore Viabilità e Trasporti" del Documento Unico di Programmazione 2022-2024, approvato con decreto Presidenziale n. 22 del 09/03/2022 e prevede un importo dei lavori appaltati per complessivi Euro 819.424,47 oltre IVA, di cui Euro 608.133,58 per lavori ed Euro 211.290,89 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
A seguito della rimozione della condotta idrica ancorata al ponte esistente da parte di Acqualatina S.p.a. si è dato avvio alla prima fase delle demolizioni della struttura del ponte, la quale ad oggi risulta interamente demolita.
Dalla settimana prossima si procederà alla completa rimozione dal cantiere di tutto il materiale demolito ed al trasferimento dello stesso presso i relativi centri di raccolta autorizzati per il successivo smaltimento e recupero.
Terminata tale fase, si darà avvio alle prime fasi di ricostruzione del ponte, i cui lavori dovrebbero concludersi entro 6/7 mesi. 

Ufficio Stampa Provincia di Latina