Home

A Fondi prosegue la rassegna "Libri sulla Cresta dell'Onda" a sostegno della candidatura della Via Appia all'UNESCO

Condividi
la locandina dell'evento

Prosegue il 5 settembre a Fondi - alle 21.15 presso i giardini del Monastero di San Magno - la rassegna letteraria itinerante del Golfo di Gaeta, "Libri sulla Cresta dell'Onda", organizzata da Tuttilibri di Formia in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Provincia di Latina che, peraltro, con quest'ultima sostiene la candidatura "Via Appia Regina Viarum" a Sito Unesco, i Comuni di Gaeta, Formia e Minturno e l'Arcidiocesi di Gaeta.
Per l'occasione un ospite prestigioso: il filosofo, psicoanalista e saggista Umberto Galimberti, una delle massime autorità nel proprio campo di competenza. Galimberti, nato a Monza nel 1942 e attualmente è professore di filosofia della storia presso l'Università di Venezia. È membro ordinario dell'Association of Analytical Psychology e dal 1995 collabora con il quotidiano 'La Repubblica'. Tra le sue ultime opere "Il libro delle emozioni" (2021) e "Le Parole di Gesù" (2023). Proprio questo martedì sarà la data d'uscita del suo ultimo lavoro, "L'etica del viandante" (Feltrinelli 2023), e la serata di Fondi rappresenterà l'occasione per presentarlo in anteprima nazionale.
L'incontro con Umberto Galimberti al Monastero San Magno di Fondi rientra nella rassegna DABAR, il potere della parola dell'Arcidiocesi di Gaeta e segue l'appuntamento dello scorso luglio, con il Cardinale Matteo Zuppi, tenutosi nel medesimo luogo.
Durante la serata, anche un omaggio musicale di Stefano Saletti al bouzouki e Giovanni Lo Cascio alle percussioni.
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti
Info: Ass. Culturale Tuttilibri, 0771.324159

Informazione del Servizio Politiche di area vasta

 

"VIA APPIA. REGINA VIARUM"
È il nome de Protocollo d'intesa istituito per il riconoscimento della Via Appia nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco. Tra i firmatari, oltre al Ministero della cultura e alle Regioni Lazio, Campania, Basilicata e Puglia, 13 Comuni  della provincia di Latina: Cisterna, Latina, Norma, Sermoneta, Sezze, Pontinia, Terracina, Monte San Biagio, Fondi, Itri, Formia, Gaeta e Minturno. Per l'occasione, è organizzato un ciclo di eventi allo scopo di valorizzare i territori ricadenti nel sito e permetterne una riqualificazione urbana, paesaggistica e una valorizzazione socio-economica concreta.