Il servizio Politiche di Area Vasta è la struttura attraverso la quale la Provincia, nel suo ruolo di ente intermedio, è chiamata a svolgere funzioni di coordinamento attraverso la definizione di un Piano strategico provinciale, di iniziative e progetti idonei a sostenere il ruolo dell'Ente quale luogo di sintesi per il coordinamento dello sviluppo economico, sociale e culturale dei comuni presenti sul territorio.
A seguito dell'adozione del nuovo Organigramma dell'Ente, di cui al Decreto del Presidente n. 45 del 23.06.2022, il Servizio, ridenominato "Politiche di Area Vasta e Progetti Europei, Statali e Regionali", è organico al Settore Edilizia scolastica e Pianificazione territoriale.
Dirigente
"VIA APPIA. REGINA VIARUM"
È il nome de Protocollo d'intesa istituito per il riconoscimento della Via Appia nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco. Tra i firmatari, oltre al Ministero della cultura e alle Regioni Lazio, Campania, Basilicata e Puglia, 13 Comuni della provincia di Latina: Cisterna, Latina, Norma, Sermoneta, Sezze, Pontinia, Terracina, Monte San Biagio, Fondi, Itri, Formia, Gaeta e Minturno. Per l'occasione, è organizzato un ciclo di eventi allo scopo di valorizzare i territori ricadenti nel sito e permetterne una riqualificazione urbana, paesaggistica e una valorizzazione socio-economica concreta.
Il 5 settembre a Fondi - alle 21.15 presso i giardini del Monastero di San Magno - la rassegna letteraria itinerante del Golfo di Gaeta, "Libri sulla Cresta dell'Onda"
Il 1° settembre a Gaeta "Pensare oltre, dialoghi con Elisa Vaudo e Giorgio Zanchini" appuntamento del Festival letterario Libri sulla Cresta dell'onda.
La cultura che promuove e fa conoscere il patrimonio culturale
La TV nazionale giapponese TBS -Tokyo Broadcasting System Television ha girato nei giorni scorsi le riprese per il documentario sulla "Via Appia da Roma a Brindisi" nei tratti meglio conservati posti all'interno del territorio provinciale