Per il ciclo di incontri organizzati con il progetto "Via Appia. Regina Viarum", due nuovi eventi porteranno alla scoperta del sito monumentale dell'antica Pirae e dell'ambientazione panoramica della Torre di Scauri. L'iniziativa, promossa e patrocinata dal Comune di Minturno, prenderà vita in due date: il 15 luglio e il 25 agosto 2023 a partire dalle ore 18.30. I visitatori saranno immersi in un racconto che li porterà alla scoperta di duemila anni di storia, a partire dall'edificazione della roccaforte di Pirae, le cui origini sono ancora parzialmente avvolte nella leggenda. Una narrazione che accompagnerà l'esploratore dal periodo preromano ai resti della Villa fanali, per finire con un percorso di trekking che lo condurranno nel periodo rinascimentale con gli splendidi panorami che possono essere ammirati dalla Torre di Scauri.
"Il profilo di Minturno-Scauri occupa 14 chilometri dell'Antica Via Appia, per questo siamo lieti di ospitare un nuovo evento nel Comune volto a promuoverne la candidatura - spiega Gerardo Stefanelli, Presidente della Provincia di Latina e Sindaco di Minturno -. L'iniziativa sarà un'occasione per conoscere gli avvenimenti e i secoli che hanno fatto la storia del nostro territorio, oltreché un modo per ammirare i panorami offerti dalla nostra terra".
Per partecipare alle visite sarà obbligatoria la prenotazione tramite WhatsApp ai numeri 339.4031227 e 339.2217202.
Informazione del Servizio Politiche di area vasta
"VIA APPIA. REGINA VIARUM"
È il nome de Protocollo d'intesa istituito per il riconoscimento della Via Appia nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco. Tra i firmatari, oltre al Ministero della cultura e alle Regioni Lazio, Campania, Basilicata e Puglia, 13 Comuni della provincia di Latina: Cisterna, Latina, Norma, Sermoneta, Sezze, Pontinia, Terracina, Monte San Biagio, Fondi, Itri, Formia, Gaeta e Minturno. Per l'occasione, è organizzato un ciclo di eventi allo scopo di valorizzare i territori ricadenti nel sito e permetterne una riqualificazione urbana, paesaggistica e una valorizzazione socio-economica concreta.