Home

Consiglio provinciale, via libera al rendiconto per l'anno 2022

Condividi

stemma della Provincia di Latina

Il Consiglio provinciale ha approvato nella seduta di questa mattina il Rendiconto della gestione per l'anno 2022.
Ad illustrare nel dettaglio i risultati dell'amministrazione il dirigente Francesco Carissimo il quale ha sottolineato come siano stati effettuati investimenti per circa 35 milioni di euro, 14 dei quali sono già stati  completamente utilizzati, 8 per l'edilizia scolastica e 7 per la viabilità. I rimanenti 20, riferiti ad interventi già avviati, saranno impiegati nel 2023 a completamento delle attività intraprese. Per quanto riguarda l'avanzo di amministrazione, al netto delle quote vincolare e accantonate, la quota di avanzo libero ammonta a 537mila euro, cifra decisamente inferiore a quella dell'anno precedente, che era pari a 3.300.000 euro. Tali risultanze evidenziano la maggiore capacità di spesa e la gestione più dinamica delle risorse mostrata dall'Ente nel corso del 2022.
 Questa somma resta, comunque, a disposizione quale fondo di garanzia per eventuali spese impreviste. Nel corso del 2022 l'ente ha anche dovuto affrontare maggiori spese per le utenze, passate da 2,5  milioni a più di 4 milioni di euro a causa degli aumenti energetici. Le spese aggiuntive sono state in parte compensate dai vari Decreti Ministeriali finalizzati ad aiutare gli Enti Locali a fronteggiare tali aumenti e in parte coperte con una ricognizione puntuale delle somme a disposizione che ha permesso alla Provincia di poter impiegare tutte le risorse di bilancio.
I pagamenti complessivi dell'Ente nel corso dell'esercizio 2022 ammontano a 95 milioni di euro e sono stati destinati soprattutto a interventi di edilizia scolastica e viabilità. Tali risorse finanziarie, immesse  Sull'economia del territorio, hanno sicuramente prodotto importanti ricadute su tutti i comparti interessati.
"E' positivo il fatto - ha sottolineato nel suo intervento il presidente Gerardo Stefanelli - che siamo riusciti ad impiegare quasi tutte le somme disponibili. Abbiamo messo in campo una gestione lineare, delle
risorse e delle attività, riuscendo ad utilizzare quasi 35 milioni di euro in grossa parte spesi per l'edilizia scolastica.
Sono in programma per l'estate lavori e interventi in numerosi istituti della provincia e l'impegno è quello di ridurre al minimo i disagi per gli studenti".
Il Consiglio ha inoltre approvato il Regolamento generale delle entrate provinciali, semplificando e razionalizzando anche in questo caso, il funzionamento del servizio riscossione dell'ente. In questo regolamento, è stata tra l'altro prevista, una forma di rateizzazione molto favorevole ed a vantaggio di quei cittadini che pur volendo ottemperare ai propri obblighi tributari, si trovino in temporanea difficoltà economica. 
 
Latina, 04 maggio 2023

Ufficio Stampa Provincia di Latina