Home

Con la conferenza dei sindaci Dell'Ato4 in streaming Parte una nuova fase di trasparenza, partecipazione e informazione

"Oggi per Ato 4 inizia una nuova fase che sarà caratterizzata da trasparenza, partecipazione e responsabilizzazione di tutti i sindaci nella gestione e nell'assunzione delle decisioni che riguardano il servizio idrico integrato".

Lo dichiara il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli a conclusione della Conferenza dei sindaci nella quale ha illustrato i fattori critici che influenzeranno in maniera significativa la determinazione delle tariffe.

"E' nostra intenzione - spiega Stefanelli - avviare un rapporto nuovo non soltanto con le amministrazioni comunali dell'ambito ma con tutti i cittadini e le associazioni e questo rapporto passa anche e soprattutto attraverso rinnovate modalità di informazione e comunicazione.

Questa mattina per la prima volta la riunione dell'assemblea è stata trasmessa in streaming così tutti hanno potuto seguire in diretta quando accadeva e sempre per la prima volta ho informato in anticipo i sindaci sugli elementi che influiranno sulle tariffe per l'annualità 2022/2023 in modo da consentire loro di esaminare la relativa documentazione.
E questa è soltanto la prima di tante assemblee di tipo conoscitivo che intendo convocare nelle prossime settimane chiamando dunque tutti i primi cittadini a corresponsabilizzarsi.

Ci sarà inoltre una rinnovata attenzione per quanto riguarda la comunicazione istituzionale di Ato 4: stiamo infatti lavorando ad un sito attraverso il quale sarà possibile accedere a documenti, atti e decisioni nella più totale trasparenza consentendo a tutti di verificare l'operato dell'organismo.

E' nostra intenzione inoltre potenziare l'organico della Segreteria tecnico organizzativa per consentire di lavorare con maggiore efficienza. Vogliamo ricostruire il rapporto di fiducia nei confronti di Ato 4 in maniera da riportare la parte pubblica al centro della gestione del sistema idrico integrato. Siamo impegnati già da ora in questo progetto di evoluzione, trasformazione e miglioramento - conclude - nell'ottica di rendere un servizio migliore a tutta la comunità".


Latina 25.02.2022
                                                    
Ufficio Stampa