Home

La Provincia ha avviato quanto previsto dalle norme finalizzate al catasto delle caldaie ed alla sicurezza degli impianti

acquisto dei bollini verdi

La Provincia di Latina ha avviato la procedura per l'acquisto del segno identificativo cosiddetto "Bollino Verde " , a carico dei manutentori ed installatori abilitati, che devono poi riportare sul rapporto di controllo di efficienza energetica (RCEE) degli impianti termici, da inviare alla Provincia. Le predette modalità di acquisto e trasmissione del RCEE sono totalmente informatizzate, attraverso il portale telematico dell'ente, disponibile al seguente  link: Sportello telematico | Sportello Telematico Unificato (provincia.latina.it)

 

Con determinazione dirigenziale del 14 marzo, il Settore ambiente della Provincia ha quindi avviato quanto previsto dalle norme di settore, finalizzate al catasto delle caldaie ed alla sicurezza degli impianti. A partire da oggi, infatti, l'acquisto del "Bollino Verde" è obbligatorio. La norma prevede che la Provincia provveda per i Comuni al di sotto di 40.000 abitanti, sono quindi esclusi da questa procedura, gli impianti ricadenti nei Comuni di Aprilia, Latina e Terracina, che devono operare attraverso le proprie regolamentazioni.
Si tratta di misure obbligatorie, volte ad ottimizzare il più possibile l'utilizzo di energia finalizzata alla climatizzazione invernale o estiva, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato. Tale procedura è inoltre necessaria per l'implementazione del catasto degli impianti termici. ogni dettaglio è disponibile nel regolamento provinciale approvato con Delibera del Consiglio provinciale n. 36 del 02.07.2021.
La gestione del servizio (trasmissione dei rapporti e acquisto del bollino verde) avviene esclusivamente in modalità telematica. Lo sportello telematico consente ai tecnici abilitati di acquistare i bollini verdi e di gestire/ presentare, i rapporti di efficienza energetica. Non verranno accettati rapporti di efficienza energetica presentati in modo difforme dalla procedura telematica e non verranno accettati bollini verdi acquistati in modo difforme dal PagoPA.
Per informazioni rivolgersi a:URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico allo 0773 401 313 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 13.30 - il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 - mail: urp@provincia.latina.it Settore Ecologia e Tutela del Territorio 0773 401 315 il martedì ed il giovedì dalle 09:30 alle 13:30 - mail: m.marini@provincia.latina.it

Ufficio Stampa Provincia di Latina