Home

Si è tenuta questa mattina (per la prima volta anche in streaming) la Conferenza dei sindaci dell'Egato 4

Condividi

Argomenti

 

Si è tenuta questa mattina (per la prima volta anche in streaming) la Conferenza dei sindaci dell'Egato 4 con all'ordine del giorno le comunicazioni del Presidente Gerardo
Stefanelli sui progetti per il recupero delle dispersioni idriche nel servizio acquedotto utilizzando fondi del PNRR; l'esame delle circostanze che influenzeranno in maniera significativa le tariffe per l'annualità 2022/2023 e la nomina dei componenti dell'Ufficio di presidenza.

Alla riunione erano presenti i rappresentanti di 29 Comuni pari al 68,42% della popolazione rappresentata  che hanno eletto all'unanimità l'Ufficio di Presidenza del quale fanno parte, oltre alla Provincia di Latina  e al Comune di Latina (di diritto) , i Comuni di Bassiano, Norma, Cisterna, Fondi, Formia, Terracina e Amaseno.  

Nel suo intervento il Presidente  Stefanelli ha illustrato i fattori che influenzeranno il tariffario, primo fra tutti l'aumento del costo dell'energia per un ammontare complessivo di circa 9 milioni di euro rispetto al 2019-2020 come conseguenza delle decisioni del Governo. Un ulteriore fattore di aggravio è costituito dalla sentenza del tribunale che chiude la controversia decennale tra Ato, Acqualatina e Consorzi di Bonifica per circa 12 milioni di euro da spalmare nelle annualità.

C'è inoltre un debito da parte del gestore Acqualatina nei confronti dei Comuni che ammonta complessivamente a 2 milioni 850mila, di quasi 13 milioni nei confronti della
Provincia e di 4 milioni 300mila nei confronti della Segreteria Tecnica Organizzativa.

Esiste inoltre, al 31 dicembre scorso, una morosità degli utenti complessiva di 157 milioni di euro  di cui il 56% è concentrato nei comuni di Latina, Aprilia, Anzio e Nettuno. Il
credito è attribuibile per il 47% a utenze domestiche, per il 19% ad utenze commerciali e per il 19% a utenze a uso domestico promiscuo e non residenziale. Il restante 15% è suddiviso tra uso pubblico, attività artigianali, attività Agricole.

Il Presidente Stefanelli infine  ha illustrato gli investimenti che si intendono mettere in campo utilizzando i fondi previsti dal PNRR che ammontano a circa 100 milioni di euro. Le opere interessate agli interventi sono la sorgente di Mazzoccolo, il raddoppio delle Sardellane, la sorgente Vetere-Gaeta, la realizzazione di due serre a Aprilia e Minturno, due progetti per il recupero delle dispersioni idriche. 



Latina, 25.2. 2022                                                                            

Ufficio Stampa Provincia di Latina