Home

Giura il nuovo Presidente Gerardo Stefanelli: "Abbiamo davanti sfide importanti, saremo un punto di riferimento per tutta la Provincia"

Il Presidente della Provincia Geratdo Stefanelli

Siè riunito venerdì mattina per la prima volta il Consiglio provinciale che h aapprovato, in apertura di seduta, la convalida dell'elezione dei dodicic onsiglieri e del presidente Gerardo Stefanelli, passaggio al quale è seguito il giuramento del presidente.
Stefanelli nel suo primo discorso ha fatto gli auguri ai nuovi eletti sottolineando comeil 50% della nuova assise sia composto da donne.
"Sono entrato in questo enteper la prima volta nel 2004 e oggi è un'emozione forte prendere la parola conla fascia da presidente - ha esordito - e con un ruolo per il quale avverto ungrande senso di responsabilità. La Provincia era destinata ad estinguersi ma lariforma è stata interrotta e oggi siamo alla vigilia di una nuova fase nellaquale ci apprestiamo a riassumere un ruolo importante dal punto di vista sociale,economico e politico nel governo del territorio. La pandemia ha condizionato inmaniera forte le nostre vite ma ora ci aspettano grandi sfide: i fondi delPiano di ripresa e resilienza per il quale vorrei istituire una cabina di regiaper supportare i Comuni più piccoli; i temi ambientali come il piano rifiuticon l'auspicio di archiviare alcuni egoismi e uscire quanto prima dalla fase dicommissariamento; il ciclo delle acque e la difesa del territorio oltre allarete viaria con i 750 chilometri di strade e all'edilizia scolastica, allaLatina Formazione. Dobbiamo avere la forza - ha proseguito - di rappresentarel'intera provincia, di dare risposte e collaborare con tutte le altreistituzioni, soprattutto quelle superiori, riportando sul territorio la delegaper la gestione di alcuni settori".
Ilneo presidente ha inoltre voluto ringraziare il suo predecessore Carlo Medici ericordare prima l'ex dirigente scomparso Itala La Rocca poi, non senzacommozione, la figura di Michele Forte, a lungo alla guida dell'assiseprovinciale, politico di spicco perdecenni della vita politica della provincia pontina.
Nella stessa seduta sono stati inoltre costituiti i gruppi consiliari e comunicatii rispettivi capigruppo: il gruppo di Forza Italia con Annalisa Muzio, LugiCoscione, Gianluca Taddeo e Vincenzo Mattei sarà guidato quest'ultimo. IlPartito Democratico, con Ennio Afilani sarà guidato da Enzo De Amicis. Ilgruppo delle Liste civiche pontine composto da Valeria Campagna e BarbaraCarinci sarà guidato da quest'ultima. La compagine di Fratelli d'Italia è compostada Ilaria Marangoni e Pasquale Cardillo Cupo che sarà capogruppo. Infine laLega sarà rappresentata da Federica Felicetti, capogruppo, e Sara Norcia.
Nellaprossima seduta Stefanelli ha annunciato inoltre la presentazione delle lineeprogrammatiche per il suo mandato.

Ufficio Stampa Provincia di Latina