Home

Elezioni provinciali 2021

 
 

Elezioni di secondo grado del Presidente e del Consiglio provinciale del 18 dicembre 2021

 

Con Decreto n. 56 del 08 novembre 2021 il Presidente facente funzioni della Provincia di Latina ha indetto la convocazione dei Comizi elettorali e la costituzione dell'Ufficio elettorale per il rinnovo del Presidente e del Consiglio provinciale.

Le elezioni si svolgeranno sabato 18 dicembre 2021 dalle ore 8:00 del mattino e sino alle ore 20:00 del medesimo giorno presso la sede della Provincia di Latina, sita in Via Andrea Costa n. 1 - secondo piano "Sala Loffredo".

Il 18 dicembre 2021 si vota per l'elezione del Presidente della Provincia, che dura in carica 4 anni, e del Consiglio provinciale, che dura in carica 2 anni.

Le candidature alla carica di Presidente e di Consigliere Provinciale sono presentate presso l'Ufficio Elettorale provinciale costituito presso la Segreteria Generale della Provincia di Latina, Via Costa n.1 - Latina, nei seguenti giorni:  sabato 27 novembre 2021 dalle ore 08,00 alle ore 20,00; domenica 28 novembre 2021 dalle ore 08,00 alle ore 12,00.​

Sono eleggibili a Presidente della Provincia tutti i sindaci della provincia. Il Presidente dura in carica 4 anni.
Sono eleggibili a Consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali in carica. Il Consiglio dura in carica 2 anni e per il nostro territorio è composto da 12 componenti, oltre che dal Presidente della Provincia.
Eleggono il Presidente e il Consiglio provinciale i sindaci e i consiglieri dei Comuni della provincia secondo il criterio ponderale legato alla fascia demografica dei Comuni.
Ciascun elettore vota per un solo candidato Presidente.
E' eletto Presidente il candidato che consegue il maggior numero dei voti  ponderati). In caso di parità è eletto il più giovane.
La cessazione dalla carica di Sindaco comporta la decadenza da quella di Presidente della Provincia.

Per l'elezione dei Consigli provinciali è prevista l'espressione di un voto di lista. Ciascun elettore può inoltre esprimere un voto di preferenza per uno dei candidati alla carica di consigliere provinciale compreso nella lista.

Per essere ammesso alla votazione ciascun elettore deve esibire un documento di riconoscimento in corso di validità o, in alternativa può essere riconosciuto per conoscenza personale da parte di uno dei componenti del seggio.

Per esprimere il proprio voto gli elettori hanno a disposizione una scheda di colore diverso a seconda della fascia demografica di appartenenza del proprio Comune.


 

                                                                                                                                                                                              DOCUMENTAZIONE