Il Settore Ecologia e Tutela del Territorio informa che è in pubblicazione l'Avviso pubblico finalizzatoad acquisire manifestazioni di interesse per partecipazione a progetti comunitari in partenariato con la Provincia di Latina previsti dal bando AICS per la concessione di contributi a iniziative presentate dagli enti territoriali per la "Promozione dei partenariati territoriali e implementazione territoriale dell'agenda 2030".
Ai sensi della nuova Legge 125/2014 "Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo", dal gennaio 2016 è operativa l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ,strumento analogo a quello esistente in molti Paesi europei per attuare politiche di cooperazione allo sviluppo sulla base di criteri di efficacia,economicità, unitarietà e trasparenza. L'Agenzia, che opera in base agli indirizzi strategici e programmatici della politica di cooperazione italiana definiti dal MAECI, mira a valorizzare tutti i soggetti del sistema di cooperazione, in linea con l'evoluzione del quadro internazionale emerso con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.
La Provincia di Latina intende promuovere iniziativedi cooperazione territoriale a carattere internazionale e sviluppare rapporti con le istituzioni locali di altri Paesi tramite iniziative comuni di interesse reciproco nelle materie oggetto delle proprie deleghe fondamentali, tramite la partecipazione, come capofila, unitamente all'Agenzia Formativa Provinciale Latina Formazione e Lavoro, al suddetto bando dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per la"Promozione dei partenariati territoriali e implementazione territoriale dell'agenda 2030" - Dotazione finanziaria pluriennale 2019, per rilanciare la cooperazione con il Comune di Dschang, la capitale del dipartimento di Menoua, in Camerun - Paese che rientra nei Paesi prioritari per la Cooperazione italiana, e rafforzare ulteriormente le relazioni tra i due territori.
A tal fine, attraverso il presente avviso pubblico, intende definire una lista ristretta (short list) da cui selezionare i soggetti esterni più idonei, interessati alla costituzione di partenariati pubblico-privati coordinati dalla Provincia di Latina, per la partecipazione al suindicato bando AICS .
I soggetti esterni, dotati di competenze specifiche nella priorità tematica scelta per la partecipazione al bando AICS , saranno chiamati a collaborare con la Provincia di Latina allo scopo di sviluppare specifiche progettualità e concorrere al suddetto bando.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 23/05/2020. Il termine di scadenza indicato è perentorio.
L'Avviso di riferimento e l'allegato modulo di partecipazione sono scaricabili sul sito www.provincia.latina.it alla sezione Albo Pretorio - Avvisi e Bandi e nella sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di gara e contratti.
DOCUMENTAZIONE