Home

Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG)

I Comitati Unici di Garanzia (CUG) sono comitati paritetici costituiti all'interno delle amministrazioni pubbliche con compiti propositivi, consultivi e di verifica in materia di pari opportunità e di benessere organizzativo al fine di contribuire all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, agevolando l'efficienza e l'efficacia delle prestazioni e garantendo un ambiente lavorativo nel quale sia contrastata qualsiasi forma di discriminazione nei confronti di lavoratrici e lavoratori.

La legge 4 novembre 2010 n. 183 ha istituito il "Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni per le pubbliche amministrazioni".
La Direttiva n. 2/2019 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e del Sottosegretario delegato alle pari opportunità detta le linee di indirizzo volte ad orientare le amministrazioni pubbliche in materia di promozione della parità e delle pari opportunità, ai sensi del Dlgs. 11 aprile 2006, n. 198, recante "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna", valorizzazione del benessere di chi lavora e contrasto a qualsiasi forma di discriminazione. La direttiva ha sostituito la precedente del 23 maggio 2007 ed ha aggiornato alcuni degli indirizzi forniti con la direttiva 4 marzo 2011 sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia.

 

Procedura comparativa per la nomina dei Componenti del "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (C.U.G.) della Provincia di Latina, per il quadriennio 2024-2027

 
 

Verbali del Comitato Unico di Garanzia

 

Piano Triennale delle Azioni Positive

Il D.lgs. n. 198 del 2006 "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna", all'articolo 48 stabilisce che le amministrazioni pubbliche predispongano Piani triennali di azioni positive tendenti ad assicurare la rimozione degli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena realizzazione delle pari opportunità nel lavoro.
La disciplina introdotta con la Direttiva n. 2/2019 del Ministro per la Pubblica Amministrazione è improntata ad una visione organica dell'attività di programmazione che, rafforzando il ruolo dei Comitati unici di garanzia in relazione all'organizzazione del lavoro e alle politiche di gestione e reclutamento del personale, tende alla valorizzazione dei Piani triennali delle Azioni positive con particolare riguardo al loro collegamento con il ciclo della performance.

 

Con D.P.R. n. 81 del 24.06.2022 è stato emanato il Regolamento recante l'individuazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano Integrato di Attività e Organizzazione, prevedendo all'art. 1, comma 1, lett. f), il Piano delle Azioni Positive