A seguito degli eventi metereologici eccezionali abbattutasi sull'area della viabilità Sud durante la giornata del 05.11.2017, lungo la S.P. Ausente si sono aperti diversi fronti di dilavamento di detriti e di fango, in particolare nel tratto delle Terme S. Egidio, dove si è aperto un fronte di frana con caduta di alberi e massi mista a sabbia e fango.
Effettuati gli interventi di emergenza, in corso di sopralluogo si è potuto verificare che il fronte di frana apertosi al km 19+200 necessita di opportuna valutazione da parte di soggetto specializzato, e pertanto con Ordinanza n. 19 del 6 novembre 2017 si è provveduto ad istituire il senso unico alternato sulla S.P. Ausente dal Km 19+150 al km 19+250, ovvero il restringimento della sede stradale mediante apposizione di segnaletica stradale fino alla risoluzione delle problematiche emerse in sede di sopralluogo.
L'Ordinanza viene resa nota al pubblico mediante l'apposizione della prescritta segnaletica stradale verticale, anche di preavviso, ed è entrata in vigore dal giorno 06 novembre 2017.