Così come indicato dall'Ufficio del Patto dei Sindaci, il ruolo del Coordinatore Territoriale si esplicita principalmente nei seguenti compiti:
Con DP n. 22 del 24-03-2015 è stato approvato il programma delle attività che la Provincia di Latina metterà in campo per supportare i Comuni del proprio territorio.
Nello specifico la Provincia si sta occupando di sviluppare e attuare le seguenti azioni a breve termine:
1) Adattamento della struttura amministrativa interna alla Provincia:
a) Costituzione del team di riferimento
b) Formazione del personale
2) Sensibilizzazione e guida ai Comuni della Provincia nell'adesione al Patto dei Sindaci:
a) Apertura sezione del Patto dei Sindaci sul portale web ufficiale della Provincia di Latina e inserimento banner nell'home page;
b)Creazione di apposito account mail pattodeisindaci@provincia.latina.ite di un profilo sui principali Social Network;
c) Incontro con i Comuni della Provincia già firmatari del Patto dei Sindaci;
d) Convegno pubblico per il lancio dell'iniziativa;
e) Seminario formativo per i tecnici comunali sul Patto dei Sindaci;
f)Invito ai Comuni all'adesione a campagne di sensibilizzazione della cittadinanza e in particolare alla Settimana Europea dell'Energia Sostenibile;
3) Coinvolgimento degli stakeholder (attori locali) interessati a collaborare per l'attuazione del Patto dei Sindaci nel territorio provinciale;
4) Individuazione degli ambiti e gli obiettivi di intervento per la mitigazione dei cambiamenti climatici;
5) Impostazione di un programma di riqualificazione energetica degli immobili della Provincia;
6) Individuazione i possibili canali di finanziamento nella nuova programmazione europea 2014-2020 e coinvolgere gli attori locali interessati e qualificati a supportare le amministrazioni pubbliche locali nella candidatura di progetti.
Link utili
Documenti informativi e metodologici
Linee guida per la redazione dei PAES
Strumenti di finanziamento
Esempi di eccellenza
Allegati