Con Deliberazione 23 febbraio 2016, n. 56 la Regione Lazio ha ridefinito, nell'ambito del riparto delle funzioni fondamentali e non fondamentali riconosciute alle province ai sensi della Legge Delrio, l'ambito delle funzioni trasferite dalla Provincia di Latina alla Regione Lazio.
Mentre le funzioni non fondamentali relative alle competenze in materia di Attività produttive sono svolte dai Comuni, nella Agenzia regionale "Turismo" è stata individuata la struttura regionale competente ad esercitare le funzioni non fondamentali in materia di turismo previste dall'articolo 7 della legge regionale 31 dicembre 2015, n. 17 (Legge di stabilità 2016).
Ai sensi dell'art.15 della Legge n. 241/1990, è stato stipulato un Accordo di collaborazione tra la Provincia di Latina ed i Comuni del territorio avente ad oggetto l'attività amministrativa e procedimentale, lo studio e la produzione di Regolamenti, atti e modulistica, la formazione permanente del personale dei SUAP, la consulenza e la gestione di un tavolo tecnico in materia di Attività Produttive e discipline connesse.