Home

La Provincia, storia e patrimonio

La Provincia di Latina è nata il 18 dicembre 1934 con il nome di "Provincia di Littoria", solo dal 1945 ha assunto il nome di "Provincia di Latina". Lo stemma, il gonfalone dell'Ente sono stati approvati con Decreto del Presidente della Repubblica il 30 giugno 1954.

Lo stemma della Provincia di Latina
Lo stemma della Provincia di Latina

Lo stemma raffigura un «Campo di cielo, alla banda di verde bordata da due filetti d'argento, caricata di tre spighe di grano poste nel verso della banda, accompagnato: sopra da una torre aperta e finestrata di nero, fondata sulla cima centrale di tre monti, il tutto al naturale; sotto da un'ancora immersa in un mare fluttuoso».


Il Gonfalone della Provincia di Littoria Il Gonfalone della Provincia di Latina

Sopra a sinistra un'immagine d'epoca del Gonfalone della Provincia di Littoria e a destra quella attuale del Gonfalone della Provincia di Latina.


Onorificenze

La cerimonia del conferimento della Medaglia d'Oro al Gonfalone della Provincia di Latina
La cerimonia del conferimento della Medaglia d'Oro al Gonfalone della Provincia di Latina
 

Il 25 aprile 2006, il Gonfalone della Provincia di Latina è stato insignito dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, della Medaglia d'Oro al Merito Civile con la seguente motivazione:"Territorio di rilevante importanza strategica, dopo l'8 settembre 1943, fu teatro di violenti scontri fra gli opposti schieramenti, subendo devastanti bombardamenti che causarono la distruzione di ingente parte del patrimonio edilizio, industriale e agricolo. Oggetto di feroci rappresaglie, deportazioni e barbarie, la fiera popolazione pontina, sorretta da eroico coraggio, profonda fede nella libertà ed altissima dignità morale, sopportava la perdita di un numero elevato di concittadini ed indicibili sofferenze, offrendo un luminoso esempio di abnegazione, di incrollabile fermezza ed amor patrio.
1943 - 1945 Provincia di Latina"
La cerimonia è avvenuta al Palazzo del Quirinale ed è stata trasmessa in diretta dalla RAI radiotelevisione italiana.

 

Il Territorio

Il territorio pontino è composto 33 comuni, ha una popolazione di 535.943 abitanti (Istat, 31 dicembre 2007) e si estende per 2.250 chilometri quadrati: dall'Agro Pontino sino al Garigliano e dai monti Lepini, Ausoni e Aurunci fino alle coste tirreniche. Comprende le isole di Ponza, Ventotene e Santo Stefano.
Si tratta di un territorio con una particolare configurazione geografica estesa in lunghezza e con realtà sociali ed umane assai diverse tra loro per tradizioni e culture, a sud sotto l'influenza borbonica ed a nord con l'appartenenza allo Stato Pontificio.
Una Provincia che riafferma, pertanto, la sua identità territoriale, culturale ed economica quale elemento di raccordo tra il centro ed il sud della penisola.