1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
 
Contenuto della pagina

Progetto Emoticons

Il logo del progetto Emoticons

La Provincia di Latina, procedendo nell'applicazione del Protocollo d'Intesa, sottoscritto nel 2009 con il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, per il miglioramento  organizzativo e tecnologico dei servizi resi, è tra le prime in Italia ad aver aderito dal 1° ottobre 2010, al  progetto Sperimentale "Mettiamoci la Faccia ".
L'iniziativa promossa dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, mira alla rilevazione della customer satisfaction  (soddisfazione dei cittadini/utenti) per i servizi erogati attraverso lo strumento degli emoticon (faccine emozionali).
L'utente, cui viene rilasciata una cedola con codice a barre identificativo del servizio fruito,  semplicemente avvicinando la cedola ad un terminale touch screen  può, in  modo rapido e veloce valutare la prestazione ricevuta  attraverso lo sfioramento di  una delle tre faccine emozionali (faccina verde in caso di giudizio positivo, gialla in caso di giudizio neutro e rossa in caso di giudizio negativo). In caso di giudizio negativo l'utente potrà motivare la sua decisione scegliendo tra quattro possibili opzioni: tempo di attesa,  professionalità dell'impiegato,  necessità di tornare, risposta negativa. Il sistema assicura l'anonimato ed esclude l'eventualità di manipolazioni e opportunismi sia da parte del personale che degli utenti.
Tenuto conto della maggior affluenza di pubblico,  nonché del criterio territoriale, la sperimentazione  è stata avviata  nelle sedi dei Centri per l'Impiego di Latina, Aprilia, Terracina e Formia su tutti i servizi erogati.
Il Progetto, nell'ottica del progressivo avvicinamento tra il cittadino e l'amministrazione, favorisce un'ampia partecipazione dell'utenza ai processi innovativi, considerato che l'analisi dei report mensili consentirà la definizione dei necessari interventi di miglioramento.
 

Sito per le statistiche relative alla Provincia di Latina
http://www.mediapa.eu/wm/ammprolatina/

Sito Ministeriale per le statistiche del progetto
http://www.mettiamocilafaccia.it/mappe/