1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
 
Contenuto della pagina

U.R.P. - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Il logo dell'U.R.P.
Il logo dell'U.R.P.

L'introduzione degli U.R.P. è avvenuta con il D.Lgs. 29/93 (modificato dal D.Lgs. 165/01). Con tale decreto è stato disposto che le Amministrazioni Pubbliche, nell'ambito della propria struttura, devono individuare Uffici per le Relazioni con il Pubblico al fine di garantire la piena attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241.

Successivamente, con la Direttiva 11 ottobre 1994 prima e con la legge 150/00 in seguito, sono stati ampliati i principi per l'istituzione, l'organizzazione e il funzionamento degli U.R.P.
 
Gli Uffici Relazioni con il Pubblico sono stati istituiti, quindi, per aprire la porta dell'Amministrazione Pubblica al cittadino.

L'obiettivo primario che si vuole perseguire, con l'istituizione dell'URP, è quello di facilitare e migliorare i rapporti tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione.

 

La Provincia di Latina per perseguire il suddetto obiettivo ha istituito l'URP presso la sede di Latina di Via A. Costa, 1.

Attraverso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico la Provincia di Latina intende comunicare con i cittadini e le imprese ed in particolare:

  • fornire informazioni di carattere generale sull'attività della Provincia per mettere il cittadino e le Imprese in condizioni di usufruire di tutte le opportunità e i servizi offerti;
  • fornire informazioni sulla struttura organizzativa della Provincia ed in particolare sugli uffici, numeri telefonici e orari di ricevimento per facilitare il rapporto cittadino-Pubblica Amministrazione e l'utilizzo dei servizi;
  • diffondere la conoscenza delle disposizioni normative e amministrative;
  • garantire il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi, tramite la consultazione o il rilascio di copie, anche al fine di promuovere la trasparenza dell'azione amministrativa;
  • diffondere la conoscenza delle iniziative di interesse pubblico promosse dalla Provincia e dagli altri Enti esistenti sul  territorio;
  • ascoltare il cittadino per individuarne i bisogni e le esigenze;
  • raccogliere i suggerimenti e i reclami dei cittadini sul funzionamento dei servizi provinciali per verificare la qualità e il gradimento degli stessi al fine di migliorarli;
  • favorire l'esercizio del diritto di informazione sul procedimento amministrativo.
 

 
Logo di Linea Amica

Dal 25 marzo 2009 è operativo in Provincia di Latina il servizio "Linea Amica", il Contact Center multicanale della Pubblica Amministrazione italiana, istituito dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione.

La Provincia di Latina è stata la prima in Italia, insieme ai Comuni di Cisterna di Latina e Sperlonga, a credere nel processo di riorganizzazione e modernizzazione della Pubblica Amministrazione, avviato dal Ministero.

Il Protocollo d'Intesa è stato firmato il 17 febbraio 2009 a palazzo Vidoni, sede del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione.

 
 

Logo di Progetto Emoticons

La Provincia di Latina, tra le prime in Italia, ha aderito dal 1° ottobre 2010 al  progetto Sperimentale "Mettiamoci la Faccia ", l'iniziativa del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione che mira alla rilevazione della customer satisfaction per i servizi erogati attraverso lo strumento degli emoticons (faccine emozionali).

La sperimentazione del sistema, che assicura l'anonimato ed esclude l'eventualità di manipolazioni, è stata avviata  nelle sedi dei Centri per l'Impiego di Latina, Aprilia, Terracina e Formia.

Il Progetto favorisce un'ampia partecipazione dell'utenza ai processi innovativi, considerato che l'analisi dei report mensili consentirà la definizione dei necessari interventi di miglioramento.

 
 

Ufficio relazioni con il pubblico (URP) :Via A. Costa, 1 - 04100 Latina
Telefoni URP: 0773 401529 - 0773 401313

Fax URP: 0773 663556
Orari di apertura al Pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; il Martedì e il Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30
E-mail:
  urp@provincia.latina.it

Ufficio del Protocollo: Via A. Costa, 1 - 04010 Latina
Telefoni: 0773 401294 - 0773 401259
Fax: 0773 663556

Orari di apertura al Pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30; il Martedì e il Giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
E-mail:  ufficio.protocollo@provincia.latina.it

P.E.C.:  ufficio.protocollo@pec.provincia.latina.it