1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
 
Contenuto della pagina

Programma ENI CBC MED 2014-2020: pubblicato l'avviso per partecipare a progetti comunitari in partenariato con la provincia di latina

Il Settore Pianificazione Urbanistica informa che è in pubblicazione l'Avviso pubblico finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse per partecipazione a progetti comunitari in partenariato con la Provincia di Latina previsti dal Programma ENI CBC MED 2014-2020, finanziato dall'Unione Europea.
Il PROGRAMMA ENI CBC MED 2014-2020, consiste in un Programma di cooperazione transfrontaliera che riguarda le regioni che si affacciano sul Mediterraneo, sia dal lato UE sia dal lato del Nord-Africa (Paesi destinatari del programma ENI) ed è finalizzato a promuovere uno sviluppo economico, sociale e territoriale giusto, equo e sostenibile, favorevole all'integrazione transfrontaliera e che valorizzi i territori e i valori dei paesi partecipanti.
L'Unione Europea ha concesso più di 209 milioni di euro al programma ENI CBC per il bacino del Mediterraneo per il periodo 2014-2020.
Secondo il documento di programmazione, un quinto dell'ammontare finanziario per la cooperazione transfrontaliera (CBC) nell'ambito dello stanziamento europeo di vicinato (ENI) - 1 miliardo di euro - è dedicato al programma del Bacino del Mediterraneo. Ciò rende il programma il più grande dal punto di vista finanziario di altri 16 programmi da attuare con i paesi partner a est e sud delle frontiere esterne dell'UE.
La Provincia di Latina ha interesse ad avviare dei partenariati pubblico-privati competitivi nel contesto europeo al fine di incrementare la partecipazione del sistema regionale ai suaccennati programmi comunitari, esercitando un ruolo di coordinamento e impulso per garantire la massimizzazione delle ricadute economiche sul territorio regionale derivanti dall'attivazione dei progetti.
A tal fine, attraverso il presente avviso pubblico, intende definire una lista ristretta (short list) da cui selezionare i soggetti esterni più idonei, interessati alla costituzione di partenariati pubblico-privati coordinati dalla Provincia di Latina, per la partecipazione al suindicato PROGRAMMA ENI CBC MED 2014-2020.
I soggetti esterni, dotati di competenze specifiche nella priorità tematica scelta per la partecipazione al PROGRAMMA ENI CBC MED 2014-2020, saranno chiamati a collaborare con la Provincia di Latina allo scopo di sviluppare specifiche progettualità e concorrere al suddetto bando europeo.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 22/11/2017. Il termine di scadenza indicato è perentorio.
L'Avviso di riferimento e l'allegato modulo di partecipazione sono scaricabili sul sito www.provincia.latina.it alla sezione Albo Pretorio - Avvisi e Bandi.