Home

Il Patto dei Sindaci della Provincia di Latina

 

IL PATTO DEI SINDACI
è un'iniziativa comunitaria (hanno aderito oltre 6300 città europee) che coinvolge i Sindaci nel raggiungimento degli obiettivi europei 20/20/20impegnandoli alla riduzione delle emissioni di gas serra nel proprio territorio di almeno il 20% entro il 2020.

Con Decreto del Presidente della Provincia di Latina n. 22 del 24 marzo 2015, si è avviato l'accreditamento della Provincia di Latina come Coordinatore Territoriale del Patto dei Sindaci, con il compito di aiutare i Comuni in tale percorso.

Ai Comuni viene chiesto, su base volontaria, l'avvio di un percorso rigoroso con impegni precisi ed obiettivi quantificati, un'attenta pianificazione ed il monitoraggio dei risultati. Il tutto sotto il controllo dell'Unione Europea e con l'aiuto della Provincia. Entro un anno i Comuni devono predisporre il PAES (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile) e quindi attuarlo e monitorarlo (www.pattodeisindaci.eu)

ADESIONE
L'adesione dei Comuni deve essere deliberata dai rispettivi Consigli e quindi il Comune deve provvedere a registrarsi sul sito della Commissione Europea (per ogni obbligo la Provincia fornisce tutto il supporto necessario).

 


.
.
.