1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
 
Contenuto della pagina

WiFi "Terra di Ulisse", risultati oltre le previsioni

L'ingresso del Comune di Sperlonga con il logo "Terra di Ulisse WI-FI"

Successo dell'iniziativa "Terra di Ulisse", la connessione gratuita estesa per la prima volta ai Comuni di Formia e Sperlonga su iniziativa del Servizio e-Government della Provincia di Latina.

Grazie alla copertura WiFi nei principali punti di pubblico interesse del primo Comune nel quale è stata completata la copertura (Sperlonga) i cittadini che hanno usufruito del servizio adoperando i propri dispositivi sono stati più del previsto.

Di seguito i dati rilevati nel periodo di osservazione nel Comune di Sperlonga riferito ai mesi di Luglio, Agosto e Settembre 2011:
 
- Connessioni totali: 964
- Tempo di navigazione complessivo fruito dagli utenti: 947 ore (circa)
- Traffico gestito in download: 15 Gb
- Traffico gestito in upload: 800 Mb
- Durata Media della connessione (normalizzata): 35 minuti
- Download medio per connessione: 14 Mb
- Upload medio per connessione: 0,85 Mb

 
Dopo la copertura della rete WiFi a Sperlonga, il servizio sarà esteso - come previsto nel protocollo - al Comune di Formia entro i primi mesi del 2012.

La tecnologia impiegata per la realizzazione degli HotSpot WiFi, scaturisce direttamente da un progetto di ricerca sperimentale del Politecnico di Milano, è in grado di fornire, alla connessione offerta, maggiori prestazioni ed una migliore fruibilità sia in termini di velocità che in termini di stabilità del segnale wireless.  
La Provincia di Latina, nel programma di governo della XV Consiliatura, nella parte riferita alle Politiche per il governo del territorio e per le infrastrutture, ha inteso rivolgere la propria attenzione anche verso le azioni tese ad adeguare i sistemi infrastrutturali e le reti di servizi alla domanda proveniente dalla collettività in termini di qualità della vita, oltre a sviluppare politiche per la connettività, al fine di permettere al più vasto numero di cittadini di accedere alla rete internet in totale mobilità.